Super Mario è molto più di un semplice idraulico che fa avventure nel Regno dei Funghi. Nato dal genio creativo di Shigeru Miyamoto e ispirato a Mario Arnold Segale, un businessman di Seattle, Mario è diventato una vera e propria icona culturale. Con i suoi numerosi ruoli e una immensa varietà di storie, Super Mario è infatti oggi uno dei personaggi più amati al mondo.
Da Jumpman a Mario: le origini di un mito
La nascita di Mario risale al 1981, quando debuttò nel videogioco Donkey Kong con il nome di “Jumpman“. Inizialmente pensato come carpentiere, Mario fu poi rinominato così grazie a una curiosa circostanza: la somiglianza con Mario Segale, proprietario del magazzino dove allora aveva sede a Seattle la Nintendo. Il fatto ispirò così tanto il papà di Mario, il programmatore Miyamoto che presto gli diede il nome che conosciamo oggi. Da allora Mario ha cambiato professione più volte, passando da quella di carpentiere a idraulico poi a medico e diventando in alcuni giochi addirittura archeologo!
L’evoluzione del personaggio
Mario e Luigi, i celebri fratelli, sono noti essere i migliori idraulici del Regno dei Funghi. Tuttavia, la loro versatilità professionale è qualcosa di unico: in alcuni giochi sono medici, in altri piloti di go-kart in altri ancora archeologi. Mario inoltre ha guadagnato popolarità non solo per la sua simpatia ma anche per questo suo lato avventuroso particolarmente spiccato 🙂 …Secondo i dati fornita dalla Nintendo, Mario è infatti apparso in oltre 200 titoli, rendendolo di fatto il personaggio al mondo più rappresentato nei videogiochi.
Un eroe dal cuore complesso
Non scordiamoci che comunque anche Mario ha una vita sentimentale e alla luce di questa possiamo dire che è un eroe dal cuore complesso. La sua storia d’amore inizia con Pauline, che dovette salvare da Donkey Kong, il suo animale domestico. In seguito, i giocatori lo hanno visto innamorarsi della Principessa Peach, protagonista di numerosi videogiochi….il suo personaggio è così complesso e ricco di sfaccettature che il 10 marzo è stata indetta la sua giornata “Mario Day” (MAR10).
Super Mario e il successo della Nintendo
Super Mario Bros, lanciato per il Nintendo Entertainment System (NES), avrebbe dovuto essere l’ultimo gioco su cartuccia prima di passare ai floppy disk. Tuttavia, grazie al successo clamoroso del gioco, la Nintendo continuò a produrre cartucce per oltre 20 anni, influenzando il futuro dei videogiochi con oltre 40 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
🙂 Amiche e amici di Enjoythescience.eu, le immagini qui sopra ⬆️ provengono direttamente dai post presenti sulla nostra pagina Instagram (@enjoythescience.eu). Siamo felici di condividerle anche qui!
💡 PS: Se invece cercate qualcosa qui sul sito, digitate la vostra parola sulla lente a destra nella Home.
Buona lettura!