Searching for Sugar Man

Searching for Sugar Man è un documentario del 2012 diretto da Malik Bendjelloul. Il film racconta la straordinaria storia di Sixto Rodriguez, un cantautore americano che, nonostante l’insuccesso iniziale negli Stati Uniti, divenne (inaspettatamente) una leggenda in Sud Africa. La pellicola ci parla della ricerca dei suoi fan sudafricani per scoprire la verità sul destino di questo cantante che si credeva fosse scomparso dalla scena musicale.

Il film

Il documentario è stato girato con una combinazione di Super 8, fotocamere digitali e interviste, che danno al film una qualità visiva unica capace di “sposarsi” con il tono nostalgico della narrazione. La colonna sonora, composta principalmente proprio dalle canzoni di Rodriguez, non fa che dare ancor più emozione ad una storia che ha dell’incredibile.

La citazione

Una delle citazioni più potenti del film (e che ci è parecchio piaciuta) è la seguente:

“Ma solo perché le persone sono povere o hanno poco non significa che  i loro sogni non siano grandi e la loro anima non sia ricca.”

Searching for Sugar Man” ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’Oscar per il miglior documentario, nel 2012 ed è stato lodato per la sua capacità di raccontare una storia di speranza, determinazione e di come la musica possa trasformare la vita.

🙂 Amiche e amici di Enjoythescience.eu, le immagini qui sopra provengono direttamente dai post presenti sulla nostra pagina Instagram (@enjoythescience.eu). Siamo felici di condividerle anche qui!

💡 PS: Se invece cercate qualcosa qui sul sito, digitate la vostra parola sulla lente a destra nella Home.

Buona lettura!

Condividilo!